Italian Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Belarusian Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino French Georgian German Greek Hindi Indonesian Japanese Korean Lithuanian Macedonian Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Turkish Ukrainian Vietnamese
  Sostieni i progetti F.I.A.S. - Dona qui  Entra in CartaSI e fai la tua donazione!

 

FONDAZIONE INTERNAZIONALE ASSISTENZA SOCIALE – F.I.A.S.
ESTRATTO DELLO STATUTO

Scopi Statutari

 

 

La F.I.A.S. Fondazione Internazionale di Assistenza Sociale si pone come finalità quella di intervenire a sostegno delle varie fasce sociali, attraverso la gestione di fondi reperiti e ripartiti come di seguito specificato:

A) Fondi ordinari : da destinare alle fasce sociali più deboli o al di sotto della soglia di rischio di povertà.

B) Fondi speciali : da destinare alla ricerca e alla creatività, attraverso il sostegno a nuove e innovative progettualità.

C) Fondi sociali : da destinare, attraverso interventi mirati, a piccole e medie imprese e/o famiglie che, a causa di eventi straordinari, si trovano in una condizione di momentaneo disagio.

Per il raggiungimento delle proprie finalità, la F.I.A.S. si propone di creare o sostenere “Centri di Aggregazione Polivalenti “ introducendo e sperimentando, per i giovani, idonee modalità di cogestione, attraverso cui poter seguire percorsi di alternanza e di formazione per le attività di sostegno della Fondazione, oltre che partecipare alle sue iniziative culturali, sportive e ricreative.

La F.I.A.S. intende valorizzare le reti di volontariato esistenti sul territorio, favorendo l’aggregazione di soggetti pubblici, associazioni e privati che operano nel campo delle politiche giovanili, con particolare attenzione a quelle di inclusione sociale.

La F.I.A.S. intende farsi parte attiva nell’attuazione di iniziative di informazione, con ogni utile strumento idoneo alla comunicazione.

La F.I.A.S si propone di porre in essere iniziative e studi finalizzati a sollecitare e favorire l’emanazione di provvedimenti legislativi e amministrativi nel campo delle politiche sociali e imprenditoriali.

Tutte le attività menzionate potranno essere svolte dalla F.I.A.S, direttamente, o indirettamente, ovvero attraverso la concessione – sotto qualsiasi formula – dei beni della

F.I.A.S. ad Associazioni, Enti di Formazione, Cooperative, Società operanti nei settori sopra descritti, Enti Pubblici e Privati.

La F.I.A.S. potrà partecipare a ogni tipo di iniziativa volta – direttamente o indirettamente – al raggiungimento dello scopo sociale.

La F.I.A.S. potrà stipulare convenzioni e/o accordi di collaborazione con i predetti soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, anche occasionalmente, ed in generale compiere tutti gli atti e le operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie che si rendessero necessari o utili al conseguimento delle finalità sociali.

Attività strumentali, accessorie e connesse

 Per il raggiungimento dei suoi scopi la F.I.A.S. potrà tra l’altro :

1. stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri, l’assunzione di mutui, a breve o a lungo termine, l’acquisto, in proprietà od in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere con Enti Pubblici o Privati, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento delle sue finalità statutarie;

2. erogare servizi socialmente utili mediante Sportelli del Cittadino ;

3. amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti dalla F.I.A.S. o da soggetti terzi;

4. stipulare convenzioni per l’affidamento in gestione di parte delle attività;

5. partecipare ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente od indirettamente, alle attività sociali, culturali, formative e artistiche;

6. la F.I.A.S. potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche alla costituzione di altri soggetti giuridici il cui scopo sia direttamente o indirettamente connesso ai suoi scopi istituzionali;

7. erogare borse di studio;

8. gestire luoghi adibiti ad attività di intrattenimento, di sport e tempo libero;

9. partecipare ad attività di produzione audiovisive e sonore;

10. editare libri e periodici di informazione, esclusa la stampa quotidiana;

11. promuovere e gestire attività di servizi utili a sostegno delle finalità sociali;

12. gestire, utilizzare e disporre di circuiti bancari per la gestione del servizio di tesoreria, nonché procedere alla gestione e ripartizione delle somme da devolversi per le finalità istituzionali, secondo i rigidi criteri stabiliti dal regolamento approvato dal Consiglio Direttivo.